domenica 1 giugno 2014

Endermen


Endermen.
Aka  perchè sono una delle creazioni più deviate della mente umana

 
Vediamo un pò...una settantina d'anni di film dell'orrore e svariate migliaia di libri e racconti dell'orrore..e cosa hanno prodotto?
Una tonnellata di antagonisti più o meno riusciti.
Alfieri dell'ansia, della paranoia, del terrore e dell'insicurezza nel riuscire in un'impresa.
Toccano, chi più chi meno, varie corde nelle nostre paure ataviche
(Ed essendo videogame, paure incanalate attraverso le dinamiche e la fisica del gioco in cui siamo proiettati)

Avendoli provati un pò tutti salto a piè pari e posso dire con assoluta certezza che il maggior grado di terrore ed ansia lo detiene senza ombra di dubbio l'Endermen di Minecraft
Eccone una diapositiva:
Ma come? Un gioco in 3d a cubi e dalla grafica risibile? Un SANDBOX? (per gli ignoranti: un prodotto senza uno scopo predefinito in cui alla fin fine il divertimento te lo crei tu e chi è con te nel server di gioco)
Non è neppure un mostro, è un coso allampanato fatto da quattro cubi neri con due cubetti viola per occhi.
Niente di più sbagliato, ma vediamo chi potrebbe competere con questo "mostro".
Prendiamo dal mazzo qualcosa qua e la tra i meglio riusciti e compariamoli in modo "analitico".



Pyramid Head (Silent Hill)

Protip: Saga di giochi silent hill. Non il "vero malvagio" ma uno dei personaggi che genera più ansia/timori e che perseguita il giocatore in più di un episodio.
Ma passiamo alle domande:

Chi è?
Stando a varie rivelazioni ed incontri in quasi tutti i Silent Hill Pyramid Head è l'impersonificazione del senso di colpa del protagonista (cioè del giocatore impersonato da voi).

Cosa fa?
Appare, stupra qualcosa,  massacra qualcosa (o qualcuno), vi fa soffrire e cerca di uccidervi.
Pedina, cammina in stanze attigue alla vostra, vi mette ansia.
Non parla, grugnisce. Non c'è comunicazione possibile. Si può solo scappare o affrontarlo.
O stare immobili a guardare mentre commette qualche atrocità ad una persona cara.

Come si manifesta?
Si sente lo stridio della sua enorme mannaia-spada-bloccodiqualcosa che striscia sul terreno e i pesanti passi che lo accompagnano.
Uno sferragliare generico insomma.
Accompagnato ovviamente da svariate colonne sonore che denotano urgenza

Debolezze ?
A livello di "personaggio" non ne ha. E' una sorta di divinità con cui bisogna venire a patti.
La sua più grande debolezza però è l'essere in una sorta di "script" ovverosia una serie di azioni.
Ciò che fa lo fa per uno scopo che è quello di mettervi di fronte ai vostri errori passati. E' una sorta di carnefice che esegue la sentenza di un giudice.

Risultato?
Mette ansia, fa paura. Ma ha uno scopo ed un proposito.





Passiamo al prossimo...

 Hunters:
Amnesia: The Dark Descent Monster
 Protip: Gran bel titolo in cui essenzialmente ti svegli in un castello e non ti ricordi più un cazzo. Sai solo che c'è qualcosa che ti da la caccia e il proprietario del castello va ucciso.
Non hai armi, non hai difese a parte il nasconderti al buio.
Quasi tutto ciò che può far "danno" ti ucciderà se gliene dai modo.
Inoltre, avendo le atmosfere lovecraftiane tanto care, c'è la sanità mentale.
Guardare l'orrore (scene disturbanti, ricordi disturbanti, stare per troppo tempo al buio completo) causa perdità di sanità mentale. Avrai tremori (che ti faranno scoprire), ansimerai, la visione inizierà ad oscillare e avrai allucinazioni uditive e visive (come veder camminare sulle pareti insetti)


Chi sono?
Erano esseri umani, servitori del Barone Brennenburg.
Uccisi, rimessi assieme e rianimati come servitori eterni del Barone.

Cosa fanno?
Mentre esplori il castello e cerchi informazioni li puoi sentire o intravedere di tanto in tanto
Se ti vedono ti inseguono e ti possono abbattere in un due colpi.
Possono abbattere porte, casse ed oggetti a terra se sono nel tragitto tra te e loro.
Puoi solo scappare e nasconderti al buio.
Se li fissi la vista si appanna e vortica, la sanità mentale cala in picchiata.

Come si manifestano?
Sono nel castello, ti danno la caccia e sembrano dotati di un intelletto elementare, ma presente.
Ti cercano, fanno ronde di pattuglia, obbediscono agli ordini del Barone

Debolezze?
Sono non-morti quindi no, non ne hanno se sei un uomo comune perdipiù disarmato.
Li puoi evitare dato che se non ti muovi e stai al buio non ti vedono a meno di non finirgli davanti ai piedi.
Anche loro, scriptati. Si incontrano in tot posti e vanno "superati".

Risultato?
Funzionare, funzionano.
Specialmente se si è impressionabili/si ha paura nell'essere predati o inseguiti.







Ma facciamone un ultimo..



SCP-173



Protip: SCP-Foundation è un sito nato come wiki basato su un assunto di fantasia.
Esiste una fondazione chiamata SCP (Secure Contain Protect). Una sorta di agenzia sovragovernativa con ramificazioni in tutto il mondo il cui scopo è scovare artefatti, persone e particolarità che sfuggono all'umana comprensione e possono essere dannose per l'umanità tutta.
Ogni artefatto è chiamato SCP-numero e classificato.
Questi SCP vengono catalogati, catturati (contained) e trattenuti per studio o sicurezza.
Ovviamente larga parte delle fatiche di questa agenzia consiste nel contenere tali oggetti che sfuggono ai normali scopi della fisica.
Hanno tra classificazioni. Safe (sicuro). Euclid (non sicuro al 100%, sfugge a molte leggi della fisica). Keter (potenzialmente capace di sterminare qualsiasi cosa)
Per alcuni di questi SCP dei fan hanno creato dei minigame .
Pur essendo generati diciamo in modo "amatoriale" diciamo hanno un loro perchè.

Ma veniamo a SCP-173

Chi è?
E' un fantoccio fatto di cemento, plastica e pitturato con vernice spray
Attualmente è contenuto in una stanza fortificata senza finestre, osservata costantemente da telecamere a circuito chiuso.
E' animato e senziente ma in condizioni di riposo si limita a fissare un muro, immobile all'occhio umano.

Cosa fa?
In condizioni di riposo si può sentire un rumore come di unghie su pietra.
Dalla sua posizione si accumula una mistura colorata di feci e sangue (origini sconosciute)
Se approciato da esseri umani è necessario un unico accorgimento: mai smettere di guardarlo.
La procedura tipica (usata per quando va mantenuta in sicurezza la sua stanza di contenimento) è avere 3 D-Class (D sta per disposable) che lo fissino allertandosi l'un l'altro quando devono sbattere gli occhi.
Se non viene osservato da occhio umano ed ha una prossimità con esseri umani in linea d'aria si muove ad incredibile velocità puntando a questi.
Uccide spezzando il collo o strangolando. Anche se nessuno vede come fa a spostarsi o in che modo applichi tal movimento.
Un battito di ciglia ed ha colmato la sua distanza da te. Il successivo sei morto.


Come si manifesta?
Non si manifesta, è lì e lì sta.
Nel videogame è rappresentata una Breach Containment ovverosia un evento in cui vengono applicati i protocolli di base (chiusura dell'alla della base per evitare che inizi una catena di uccisioni potenzialmente infinita)

Debolezze?
E' come inanimato se lo si osserva. mantenere il contatto visivo lo rende immobile


Risultato?
Uno dei meglio riusciti SCP a livello di ansia e paranoia che può generare. Il videogame benchè amatoriale sembra rendere ottimamente l'atmosfera







Non male eh?

Ma veniamo a quello che è sicuramente il peggiore di tutti. Con il perchè di tale scelta.

Enderman

Protip: Minecraft è un sandbox game. Sei un omino di cubi e vivi in un mondo composto essenzialmente da cubi. Parti con niente addosso in un mondo generato randomicamente con biomi differenti (e differenti risorse).
Devi crearti un rifugio, accumulare ricchezze e scoprire i meccanismi per sopravvivere e prosperare.
Ovviamente c'è un'alternanza giorno-notte e condizioni atmosferiche capaci di variare le condizioni di pericolo.
Ricapitolando: sei lì col tuo bel piccone di pietra nuovo e improvvisamente eccone uno: un enderman

Chi è?
Non si sa. Si sa solo che vengono da una dimensione differente dalla nostra. Il perchè? non si sa.
Sono ostili? Non sempre.
Perchè non sono sempre ostili? Non si sa
Sono allampanati, molto più alti del personaggio.
Hanno un colorito nero e degli occhi color viola. Anche l'interno della loro bocca è violaceo
Quanti sono? Non si sa

Cosa fanno?
Seminano terrore e si fanno i fatti loro, quando vogliono.
Uscendo di notte non è raro trovarne uno in piedi vicino ad un albero. Con in mano un cubo di terreno preso per ragioni ignote.
Così come non è raro essere al riparo di notte nella propria abitazione (così come in un riparo di fortuna per evitare gli zombie o gli scheletri o i ragni) e sentire bisbigliare alla propria porta. A volte anche dei canti in una vocetta stentata da infante.
Bisbigli, un suono costante in sottofondo ed il terrore ha inizio.
Gli enderman ti fissano e aspettano che tu li fissi a tua volta
Stai scavando un filone di ferro per farti armi migliori e senti quel suono? NON TI GIRARE.
Stai camminando e senti un rumore come di arrivo improvviso e te ne trovi davanti due? GIRATI e PREGA che non sia troppo tardi.
Sì perchè una cosa è certa. Agli enderman non piace essere fissati a loro volta.
Il contatto visivo con un enderman da una alta % di portare ad una sola cosa: una morte dolorosa ed un inseguimento da incubo a meno di non essere pronti a combatterli.
Quando si accorgono dello sguardo ricambiato aprono la loro bocca ed iniziano ad emettere un suono molto più potente (e costante, non vi abbandonerà finchè non finirete sottoterra o lo ucciderete. O se si disinteresserà di voi).
Caricheranno e tenteranno di uccidervi.
Sì, sono molto forti tra parentesi.
Prendete il coraggio a due mani e li affrontate? Al primo colpo ricevuto svaniranno teleportandosi. Ma il suono rimarrà.
Da dove si stanno preparando a farvi un agguato? Dietro quell'albero? Da sottoterra? Dietro di voi?
Sì, perchè è questa la strategia di caccia degli Enderman. Mandarvi in paranoia totale, farvi consumare l'arma a furia di colpi all'aria. E uccidervi, ovviamente.
Ah, le barriere convenzionali come muri, barricate o simili servono quanto un secchio d'acqua salata nell'oceano.

Come si manifestano?
Non si manifestano. UN attimo prima non ci sono. L'attimo dopo ci sono, e vi fissano.
Non apprezzano particolarmente la luce (infatti la maggioranza degli avvistamenti avviene di notte o al tramonto) ma se ne fottono allegramente, volendo.


Debolezze?
L'acqua. La odiano e causa loro danni.
Una strategia di difesa passiva una volta commesso l'errore di guardarne uno negli occhi è appunto quella di correre all'impazzata verso la più vicina fonte d'acqua. E tuffarcisi.
Si limiteranno a fissarvi dalla loro posizione, sapendo che prima o poi commetterete l'errore di uscire da quella pozzanghera velenosa.
Inutile dire che essere costretti ad una fuga precipitosa nella notte per tuffarsi in un fiume o in un lago al buio non risulti come l'esperienza più salutare in circolazione..

Risultato?
Il peggiore terrore di ogni videogioco o prodotto di fantasia da sempre.
Non sapete perchè ci sono. Ne quanti sono. Ne cosa vogliono. Non sono necessariamente a caccia della vostra testa. Ma non esiteranno un istante ad uccidervi.
Si divertono a fissarvi aspettando una reazione ad innescare la vostra morte? Non si sa.
E cos'è il peggio?
Che il terrore non finirà mai.
Non potete sconfiggerli. Un giorno sarete lì, armati di tutto punto e pronti ad ogni cosa. E loro appariranno dal nulla, fissandovi.
Solo uno? Tre? Una decina? Girarsi scatenerà un attacco in piena regola? E se fossero oltre il muro ?

(Trovare un video che "facesse figo" è praticamente impossibile visto che 3/4 dei youtubers di minecraft o sono 12enni con difetti di pronuncia o 40enni con difetti di pronuncia)



Ok, ora mi è venuto finalmente sonno.
Affanculo

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