lunedì 28 ottobre 2013

Big Bang Theory

Ho provato a vedere big bang theory, il telefilm sui nerd. Ho provato perché, dopo aver raccolto qua e là testimonianze idolatranti, e avendo io un vago ricordo della serie - ne vidi alcuni episodi anni fa -, ho deciso che, magari, lo avevo giudicato male. O con troppa fretta. Ed essendo io stesso in parte un nerd volevo chiarire la questione.
 Così l'altra sera ho acceso deliberatamente la tv su un canale merdaset - Crom perdonami -  e ho iniziato a vederne un episodio.
Tanto per cominciare mi do delle arie per la mia apertura mentale che mi porta sempre a indagare bene prima di esprimere un giudizio. Dopodiché non ce l'ho fatta.
A vederlo  intendo. Cioè, era impossibile.
Io ero ben disposto, sia chiaro, è solo che... cioè... risate finte? le ri-sa-te-fin-te?
Male, neanche 10 secondi ed ero lì lì per spegnere tutto e andare altrove.
Poi mi sono detto, "massì, magari... no no ora me ne vado"
E me ne stavo già andando quando arriva in scena quello che credo essere uno dei massimi protagonisti, credo sheldon qualcosa. Sono rimasto a vedere se per caso facesse ridere, "e le risate campionate infondo potrebbero servire a chi certe battute non le capisce", mi dicevo. Anche se la scusa proprio non reggeva.
C'era lui, un paio di ragazze, altri nerd. I nerd in questa serie non sono nerd, sono malati mentali o sfigati cronici. Lui, sheldon, parlava schifato a un'altra ragazza. Neanche lei era nerd, era semplicemente una stronza. Non so chi fosse.
Lui, sempre sheldon, è chiaramente omosessuale. Non s'è mai visto che a un nerd non piaccia la figa. Parlava di fisica come si parla di panini, e credo abbia buttato nel discorso un paio di riferimenti ai giocattoli lego e a dei videogame, con aria saccente, dopodiché blaterava riguardo a del cibo. Ero  ESTERREFATTO da tanto qualunquismo. Cioè, che cazzo... no ma, aspè... che cazzo è questa roba?! cosa sta dicendo questo piccolo stronzetto con quel muso da cane?!
La mia faccia era tipo, boh, tipo così -- > ò_ò
Un altro nerd mediava fra i due, con citazioni nerd. Credo cercassero di essere cinici. Questi, parola mia, non sanno cosa sia il cinismo.
Tra l'altro credo che anche lui fosse gay. O almeno lo sembrava.
La ragazza stronza rispondeva con frasette stereotipate delle peggio lesbiche. Aveva degli occhiali come Mario Carotenuto
 e parlava del suo ciclo e di cosa dovesse mangiare per...boh, non lo so, non stavo già più seguendo.
Non ho spento subito, no. Sono rimasto a vedere ancora un po'. Ho voluto trovare dei motivi per cui non mi piacesse che andassero oltre il buon gusto e il mio snobbismo.
Certo doppiato in italiano rende meno. Ma quanto può cambiare, i soggetti sono sempre quelli, i dialoghi restano comunque - censura o resa minore in italiano che sia - dei guazzabugli irrilevanti dove si cerca in maniera grottesca di mischiare cultura nerd e scienza, finendo per creare dei veri e propri pazzi, perché oh, intendiamoci, la serie potrebbe benissimo chiamarsi "Matti da legare".
Tutto qui.
Tempo fa dissi a una mia mia amica, amante del telefilm Streghe, che quel telefilm altro non era se non una banalissima serie adolescenziale dove i temi portanti erano il trovarsi un ragazzo e interagire socialmente. Con la differenza che il falso tono magico-goticheggiante attirava gli insoddisfatti e i depressi, nonché gli alternativi. E come quello molti altri.
Bene, big bang theory non è altro che un telefilm alla friends - anch'esso aberrante - dove si cerca attraverso stereotipi e citazioni a raffica di attirare un pubblico che si è stufato di essere depresso. Ma il pubblico è sempre lo stesso, i contenuti dei programmi anche.
Il mio consiglio è: da evitare come una malattia venerea. Come quasi tutto quello che viene dagli stati uniti di 'mmerica.

Nessun commento:

Posta un commento