giovedì 24 aprile 2014

Immanenza approssimativa

Il nome Italia deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud...





L'altra sera, finito di cenare, ho seguito il solito piano, che consiste nell'aspettare passivamente il caffè spiando la televisione.
Suona il telefono, il cellulare di mia nonna, ed è suo fratello.
Io ero ancora lì a spiare, ad aspettare il caffè, mentre loro parlavano.
Non so bene cosa si dicessero, ma viene fuori che sono andati al cassero, che c'era fresco, che quando mia nonna va su vanno tutti insieme al cassero, e che il cassero è proprio un bel posto dove andare.
Anche senza ascoltare alcunché c'erano 98 possibilità su 100 che parlassero del cassero. Anche perché, dove vivono loro, vanno tutti al cassero. Proprio come qui da me la gente se ne va al pincio.
Ora apro una parentesi per dire che il cassero è la parte alta e più fortificata di una città medievale. Nel caso del paesino in questione, avendolo visto, so che è stato adibito a giardino con fontanelle e passeggiata panoramica.
Così mentre ero lì ad aspettare il caffè mi accosto a mia nonna e le dico di chiedere a suo fratello se sa cosa vuol dire la parola cassero.
Dopotutto se vivi in un paesino dove tutti vanno al cassero, e tu stesso ci vai spesso, e vivi lì da decenni, e un buon 20% delle parole che pronunci sono "cassero", te lo sarai pur chiesto, no?
Glielo chiede, poi c'è un silenzio, e poi mi dice che lo sa, che vuol dire giardino, e vuol dire anche luogo fresco.
No, evidentemente non se lo è mai chiesto.
Eppure avrebbe dovuto, no? O forse no?
Non lo so. È indubbio che le parole abbiano un loro fascino anche laddove non se ne conosca esattamente il significato, così come è piacevole dare loro una nostra personale immanenza.
Come nel caso succitato la parola cassero è diventata giardino, e luogo fresco, perché ci sono i giardini e ci si sta freschi - è quindi diventata una semplificazione oggettiva di ciò che rappresenta.

Eppure trovo a dir poco inquietante il non chiedersi da dove vengano le parole che usiamo per definire la realtà. Ad esempio mi sono reso conto recentemente di non sapere cosa vuol dire Italia.
Esatto. In pratica vivevo in un paese la cui definizione dialettica mi era sconosciuta. Che è come non sapere dove si vive, no? Forse non è proprio così, ma ho reso l'idea.
Dopotutto si potrebbe anche dire che una parola che conosciamo da sempre ha di per sé un significato che le abbiamo dato inconsciamente, e non c'è bisogno di approfondire oltre.
O forse dovremmo?

Anche qui non saprei. So per certo, ad esempio, che il 99% dei cristiani non conosce il significato di parole come madonna, cristo, pio, o santo. E non ho detto Cistercense o ieratico. Ho detto santo! Una parola che usano in continuazione
Eppure questo non indebolisce il loro esser cristiani, anzi: tutto l'insieme di queste mancanze sembra alleviare le loro esistenze, fortificando ogni loro credo.
E forse vale lo stesso per mio zio, che andando al cassero, e non sapendo dove sta andando, ci va più sereno, e anche più volentieri.
Si potrebbe quasi dire, poeticamente, che costoro vivono nell'incoscienza, come degli avventurieri spericolati.
Naturalmente non è così.
Gaber diceva che il granoturco è felice perché è giallo e non si chiede il perché, mentre noi continuamente ci tormentiamo domandandoci il perché di questo e di quest'altro, arrivando a fingere di essere qualcosa che si è congelata per convenzione nei pensieri altrui.
Forse il non chiedersi niente è un modo per scivolare più lietamente sulla vita, o per farsela scivolare addosso.

Poi, dopo aver ottenuto quella risposta da mio zio, ho chiesto a mia nonna se sa cosa vuol dire pincio. Mi ha detto che pincio vuol dire che ci vai a passeggiare.
Certo non è proprio pratico, perché ad esempio nel pincio io c'ho sempre visto un ritrovo di mummie, e così per più persone una parola potrebbe voler dire cose diverse. Per me tomba, per lei passeggiata, per un altro zona antica, o per un altro ancora niente.
Infondo sono solo parole.




P.S. Cosa vuol dire Pincio ve lo andate a cercare.




Nessun commento:

Posta un commento