venerdì 14 giugno 2013

La maledizione di X files

Molte persone che hanno la mia età avranno senz'altro visto x files quand'erano piccoli, letto dei Dylan Dog o visto film di fantascienza. Chi invece non ha la mia età avrà fatto tutte queste cose ma in modo diverso. Questa premessa per dire che in ogni modo ci stiamo capendo.
Gli alieni esistono?
Si!
No!
Forse?
Ora voglio che stiate molto attenti, dato che per brevità (a quanto pare nessuno ha voglia di leggere troppo) riassumerò concetti secolari in poche parole. La religione ha sempre permesso all'uomo di essere più di se stesso e allo stesso tempo di sopportare la propria esistenza stoicamente. Con la modernità e l'avanzare di processi secolarizzanti nelle civiltà più progredite questa è venuta meno. Cioè sì, c'è ancora qualcuno che dice di credere ma.. per piacere, su. Di conseguenza si è creato un vuoto dicotomico, ossia che ha due sfoghi differenti: nichilismo - per la mancanza di verità ultime - e insofferenza ai sistemi organizzati - poiché senza regole morali ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Entrambi hanno portato, per incapacità di adattarsi - grazie tante, è impossibile -, a personalità ipercritiche fondate sul cinismo. Insomma, da qualsiasi parte la si guardi il connubio tra capacità cerebrali superiori tipico della nostra specie e raziocinio post-illuminista ci sta distruggendo. Non per cattiveria eh, è proprio che sul piano evolutivo non siamo pronti.
Detto questo, chi ci controlla - non immaginatevi chissà cosa eh, sono umani anche loro - è scocciato ma anche interessato da questa cosa. Scocciato perché, belin, le religioni facevano comodo, specie quelle semitiche. Interessato perché, dopo tutto, l'uomo non è cambiato, è solo la cultura a essere cambiata, e si può quindi sostituire il bisogno di essere oltre noi stessi con altro. Magari senza quell'orrido sfondo morale che così male cozza con la civiltà dei consumi.
Ed eccoci qui, al punto: cosa contempla il mistero ed è anche, per così dire, figo?
Gli alieni. Sì, loro.

Ora vi faccio vedere una foto standard di alieni





Ok, sto ridendo. Ridicolo, semplicemente ridicolo. Voglio dire, possibile siano tutti antropomorfi? Tutti con la regola terrestre del doppio organo vincente (occhi, arti, organi interni)? Per fare i primi due esempi. Eppure c'è chi ci crede. Sono per assurdo molto più credibili gli antichi di Lovecraft, almeno lì te lo dice lui: non puoi capire. E ok. Ma gli omini glabri e rachitici? ma dai, per favore! E cosa c'è di diverso tra il credere a quegli alieni o a un ebreo che camminava sull'acqua? Nienteeeeeee!
Così è partito l'attacco, in generale dal dopoguerra e in maniera massiccia dagli anni 90, quando strappati a prodotti tipicamente giovanili gli alieni sono arrivati nelle fiction serie: LE FICTION SERIE!
X files e quella roba lì, tanto per capirci. Che a me piaceva x files, sia chiaro, ma che palle con gli alieni!

Andrebbe fatto un discorso serio a riguardo, qualcosa del tipo: l'universo è probabilmente infinito, il che vuol dire che non possono non esserci altre forme di vita. Ma 1)non è detto siano per forza comprensibili dalla nostra mente, potrebbero essere infinitamente grandi o infinitamente piccole ecc ecc
2)se anche ci fosse un pianeta abitato da umani come noi - perché in infinite possibilità tutto è possibile - saremmo comunque troppo lontani. Insomma, ci sono ma non li vedremo mai.
Ecco, logico no? Che cazzo ci vuole. Invece no, manco per niente. X files e i grigi che camminano nella luce, cerchi nel grano e frisbee intergalattici.
Capite che la specie non è pronta o no? Ci avete appena tolto Dio e volete subito appiopparci gli alieni?
Ma non vi vergognate nemmanco un pochino? L'era della droga, tra l'altro, vi faceva schifo?
Per riprendervi dal fatto che Dio non esiste abbiamo deciso che potete drogarvi. Toh!
Invece no: gli alieni. Gli alieni come l'oroscopo, gli sport di massa, la democrazia. Tutte cose che fanno malissimo alla gente, altro che la droga. 


Nessun commento:

Posta un commento